…e tu, piccola Alice, chi seguirai adesso?
Gente, è da un po’ che non ci si legge, come state? Vi starete chiedendo che razza di titolo ho messo. Vi tranquillizzo subito dicendovi che non è un banale clickbait, piano piano ci arriviamo. Piuttosto, voi, cosa mi raccontate? Mangiato il panettone a Natale? Bevuto il bollicine a San Silvestro? E a San Valent…ok no, quello non voglio saperlo.
Io sono stato un po’ indaffarato, tanto da dover accantonare il mondo sportivo. La costruzione degli album dei matrimoni della scorsa stagione mi ha impegnato più del previsto. Questo dovuto anche al fatto di aver avuto un anno molto intenso, con l’ultimo matrimonio scattato a metà dicembre. In mezzo tante altre commissioni e attività che hanno prosciugato la restante parte del tempo che avevo a disposizione: fotografo reportagista per l’Artigianfiera di Milano, fotografo di scena nel nuovo video di Gabry Ponte e Junior Cally, frequentazione corsi (sia come allievo che come docente), battesimi, post produzione per conto terzi, etc. Le uniche eccezioni che sono riuscito a concedermi sono state quelle di partecipare al Trofeo Monga tappa di Martinengo e alla 17ª Maratonina Città di Treviglio. Giusto per rivedere qualche amico e poter scambiare quattro parole. Insomma, è stato un inverno rigido e severo.
Di tanto in tanto riuscivo a dare un’occhiata ai social
Osservavo le vostre foto e leggevo i vostri commenti. Ho gioito per i vostri successi e mi son dispiaciuto per i vostri infortuni. Lentamente mi stavo immedesimando in voi. Poi, un giorno, sono incappato in un post, diverso dai soliti per l’epilogo. Una persona chiedeva ad un’altra dove avesse trovato le foto di una determinata gara. Le aveva scattate uno di voi. Andata sul profilo di questo amico si era accorta di non essere stata ritratta durante le sue fatiche. Il fatto grottesco è che in quella gara c’era un fotografo incaricato dagli organizzatori che l’ha immortalata, ma questa persona non l’ha mai saputo e la sua foto è rimasta una chimera. Lì per lì m’è venuta subito in mente la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie. Ve li ricordate il Brucaliffo, lo Stregatto, il Cappellaio Matto e compagnia bella? Tralasciando i principii educativi del racconto appena citato, metaforicamente parlando la persona in questione è la nostra Alice. Ha cercato le sue foto, ma senza successo. Ha inseguito il Bianconiglio, ma ha solo perso tempo.
Il piano perfetto
Dato che perdere tempo è sempre una scocciatura; ognuno di noi dovrebbe avere le sue foto senza dannarsi l’anima per recuperarle; e che l’unico coniglio da me accettato è quello che giace esamine nel piatto accompagnato da polenta e patate al forno, ho studiato il piano perfetto per abbattere il Bianconiglio!
1 – Semplificazione sito e aggiornamenti pagina FB
Il primo passo è stato quello di semplificare e sveltire il metodo. Innanzitutto ho lavorato su Alexposure.it. Come potrete vedere dando un rapido sguardo alla HOME avete tutto in prima pagina! Come aprite Alexposure.it vi vengono mostrati gli “Ultimi Album” e gli ultimi articoli del “Blog”. Chi volesse dare invece uno sguardo all’archivio storico potrà recarsi in Scatti di Gara per tutti gli album e in Archivio per trovare anche i vari articoli. Facile no?
Perché voi siate costantemente aggiornati incaricherò persone di fiducia ad assistermi nella gestione della pagina FB. Interverranno, qualora io mi trovassi impegnato (matrimoni, battesimi, altre gare, etc), a pubblicare nuovi album, relink al sito, ad informarvi sulle future partecipazioni e via discorrendo. Ecco perché sarà utilissimo per voi seguire la pagina mettendo il canonico MI PIACE.
2 – Formazione di un team
Come accennato poco prima, da quest’anno mi avvalerò di aiutanti e colleghi. Proprio per questo ho passato gli ultimi mesi alla selezione di un team che mi sostituirà in caso di doppia data o qualora mi servisse manforte in un evento. Alexposure.it cresce. Non sarà più il semplice sito di un fotografo ma diverrà una vera e propria PIATTAFORMA FOTOGRAFICA, riuscendo così a coprire più manifestazioni nel corso dell’anno. Voi avrete la certezza di scaricare GRATUITAMENTE le vostre fotografie come avete fatto finora e, al contempo, gli organizzatori non dovranno recuperare in extremis un altro fotografo con i pro ed i contro del caso.
3 – Punto vendita
Stretta una friendship con un negozio fotografico della bassa bergamasca che diverrà il PRIMO PUNTO VENDITA di Alexposure.it. Dove troverete il marchio ©Alexposure.it avrete sempre la possibilità di stampare i vostri ricordi. Questo nuovo partnershop vi darà la libertà di andare a ritirare il vostro materiale quando sarete più comodi. Vi lascio qualche spunto per cominciare a predisporre le vostre shopping list future, se avete bisogno di altro (calendari, magliette, cuscini, tazze… non frenate la fantasia) contattatemi senza impegno. Ecco alcuni esempi:
- Stampe su carta fotografica, dal classico 10x15cm fino ad un massimo di 75x150cm;
- Tele modello Canvas su carta opaca intelaiata, da un minimo di 20x20cm fino ad arrivare a 135x200cm;
- Stampe su pannelli (compensato, plastica, schiumato, alluminio, plexiglass), da un minimo di 10x10cm fino all’incredibile misura di 150x300cm;
- Albumini 20x30cm con possibilità rilegatura copertina in ecopelle.
4 – Pubblicità
La pubblicità sbarca su Alexposure.it. Tranquilli, non vi si apriranno pagine strane, i vostri movimenti non verranno tracciati e il sito manterrà la scorrevolezza alla quale ci siamo tutti abituati. Avendo avuto 1Mln di click sui post di FaceBook (rifermento anno 2016) e quasi 50.000 visite sul sito (anno 2017) voglio semplicemente dare la possibilità a chi si vuole pubblicizzare attraverso questa piattaforma di poterlo fare. E, dimenticavo… il servizio offerto sarà TOTALMENTE GRATUITO! I banner pubblicitari verranno inclusi in tutti gli album sportivi e negli articoli del blog, e vi rimanderanno ai siti o alle pagine FB di appartenenza. Le prime persone da me contattate si stanno già adoperando nell’invio del materiale. Se anche voi avete un prodotto da pubblicizzare (evento, squadra, negozio, azienda, etc…) inviate una mail a info@alexposure.it e, una volta valutata la vostra candidatura, vi verranno dati i dettagli del caso. Per tutti gli altri visitatori sarà invece un’occasione in più per curiosare liberamente nel mondo Alexposure.it.
Il Bianconiglio è morto
Come vedete non sono restato con le mani in mano e ho recuperato il tempo perso. La stima, l’affetto e la simpatia che sono cresciuti reciprocamente tra noi in questi anni sono stati l’input per mettere in moto questa macchina. La vostra partecipazione sarà la benzina che la farà girare.
Il leporidicidio è avvenuto. Ora tocca a voi. Non restate semplici spettatori, siate complici, anzi no, siate i carnefici del vostro Bianconiglio. Fate sì che Alexposure.it diventi il vostro punto di riferimento fotografico. #WhiteRabbitIsDead #FollowAlexposure
*Si precisa che l’oggetto del post ha il solo scopo narrativo. Il coniglio è vivo e vegeto, mangia carote e saltella allegramente qua e là in un prato verde. Animalisti, buddisti e vegani possono continuare a dormire sonni tranquilli. (da leggere velocemente tutto d’un fiato in stile bugiardino farmaceutico)
Ciao Alex come al solito sei molto bravo e professionale grazie ciao
Ciao Alex, sempre al top. Complimenti!
PS: prima o poi dobbiamo trovarci per la birretta! 😉