Una piacevole serata di mezza estate ha riservato una grande festa in quel di Romano di Lombardia. Il diecimila veloce organizzato dalla società Romano Running ha saputo accogliere ben 374 atleti, offrendo loro una gara spettacolare, un pacco gara di qualità e un ricco ristoro finale.
Arrivati in Piazza Roma il colpo d’occhio scenografico ripaga ampiamente le aspettative. Questo è quello che ci si attende di vedere in una cittadina bergamasca da 20.000 abitanti. Numerosi i gonfiabili alzati dai tanti sponsor che anche quest’anno hanno deciso di investire nel Circuito Diamond Cup. Presenti anche le ragazze immagine con la Mini (l’automobile, non siate maliziosi!) della Red Bull che, come ci hanno abituato negli anni scorsi, rifocilleranno dalle fatiche tutti i runner al traguardo.
Un sontuoso pacco gara al momento del ritiro del pettorale è la ciliegina sulla torta di quest’anno. E poi il particolare tracciato monitorato dai numerosi volontari e seguito dai ragazzi in bici della B-Team, speaker e musica, il festoso ristoro finale, ben 14 categorie premiate più gli assoluti. Tutti ingredienti di una ricetta che ha foraggiato la curiosità nei giorni scorsi degli indecisi ed ha riscosso consenso nei partecipanti.
Si perché, nonostante la data anticipata rispetto agli anni passati, sono stati davvero molti gli atleti sopraggiunti per l’evento, persino dalle Valli. Sicuramente molti hanno voluto mettere un po’ di fieno in cascina in vista del Tricolore del 9 Settembre. Un evento che si pensava potesse nuocere alle gare che orbitano attorno alla fatidica data. Così non è stato finora. Proprio a voi che avete partecipato per tale motivo, ora potete anche dedicarvi solo alle ripetute… siete contenti, non è vero?!? O forse è meglio farsi anche la Diecimila del Castello a Castel Rozzone? Tranquilli, so già la risposta 😉
La gara
Gli atleti alle 20:30 prendono posto ai nastri di partenza. Lo sparo e via a rotta di collo per la principalissima Via Tadini, dove il pubblico gremito sotto i porticati potrà gustarsi lo show della partenza e incoraggiare i propri beniamini.
Due passaggi in Piazza Roma con il pubblico in delirio e gli amici di Radio Pianeta ad incoraggiarli pompano l’adrenalina che scorre nelle loro vene. Non si sente fatica, solo urla, incitamenti e applausi.
Dopo 31:20 di gara accesissima Taofique El Barhoumi giungerà di misura al traguardo accaparrandosi questa 5ª edizione 10.000 Città di Romano di Lombardia. Dietro di lui Luca Magri staccato di soli 6 secondi e Hikham Kabir completa il podio maschile in 31:48.
Dalla 4ª alla 10ª posizione per gli assoluti maschili: Andrea Seppi, Antonino Lollo, Roberto Avogadro, Mattia Rinaldi, Kris Zanotti, Alex Lanfranchi e Hamid Khayat.
Per il gentil sesso si afferma Chiara Milanesi bloccando lo score in 38:25. Secondo piazzamento per Sara Bazzoli in 38:42 e medaglia di bronzo per Enrica Carrara con il tempo di 38:48.
Nella top ten femminile troviamo: Rita Lilia Quadri, Male Daba Mbegue, Loretta Catarina, Sonia Opi, Laura Costa, Roberta Locatelli e Dayana Nikolaeva Aleksova.
Le classifiche complete le trovate all’indirizzo: www.tds-live.com
Una bella serata all’insegna dello sport e dell’amicizia quella andata in scena questa sera a Romano. Sicuri di rivedervi tutti quanti l’anno prossimo vi esortiamo a portare anche i vostri amici. Fate vivere anche a loro questa bella esperienza che è la 10k Romanese.
Vi lascio con qualche scatto della serata appena trascorsa e vi ricordo che l’intero album sarà caricato nei prossimi giorni nella sezione foto di questo sito, con tutte le immagini prive di loghi e a vostra completa disposizione.
Alex